Il Lean Six Sigma

Il Lean Six Sigma è oggi una delle metodologie più apprezzate e diffuse in molte organizzazioni che vogliono vogliano dotarsi di uno strumento di miglioramento radicale delle performance di processi, prodotti e servizi. Fondato su di un approccio strutturato, il Lean Six Sigma utilizza una serie di strumenti operativi avanzati, dal problem definition al decision making, dalla statistica inferenziale alla progettazione degli esperimenti, per portare il problem solving a livelli di performance ineguagliati.

Un approccio articolato come il Lean Six Sigma necessita che all’interno dell’organizzazione ci siano della guida di figure chiave con competenze certificate, che diventino al tempo stesso agenti del cambiamento e garanti dei risultati tangibili, consistenti e certificabili nel breve periodo.

Il Lean Six Sigma è uno strumento operativo che permette di ottenere, mediante la sua applicazione, miglioramenti radicali nelle performance dei processi o dei prodotti/servizi . Essendo il Lean Six Sgma un approccio per progetti, utilizza i principi e le tecniche del Project Management per portare avanti efficientemente ed efficacemente i progetti di miglioramento.

Il Lean Six Sigma non è in antitesi al Lean Management, bensì uno strumento complementare, in quanto affrontano problematiche di natura differente (il primo è focalizzato sulle problematiche di natura complessa, mentre il secondo su quelle più semplici e gestibili attraverso il coinvolgimento di tutte le persone nelle attività di kaizen quotidiane).

 

Lean Management

Nato in ambito manifatturiero ed in corso di grande diffusione nei servizi e nell’amministrazione, in tutti i settori, dall’ICT, ai servizi per le aziende, all’healthcare, il Lean Management è un approccio metodologico, organizzativo e culturale che investe l’organizzazione a 360°, cambiandola profondamente sia operativamente che culturalmente.

Il Lean Management è al tempo stesso un insieme di principi, una modalità organizzativa, un insieme di strumenti operativi diffusi capillarmente in tutta l’organizzazione che permette di perseguire il miglioramento continuo delle operations giorno dopo giorno, perseguendo l’eccellenza.